You are welcome

You are welcome! pls sit and write...

Pagine da scorrere...

domenica 11 aprile 2010

Che cosa è l'arte??

A volte ti svegli e hai già qualche cosa che ti frulla nella testa, che non riesci a mettere bene a fuoco, un pò come quando hai voglia di mangiare qualche cosa, ma non sai deciderti se: salato o dolce...Cosi nel letto sonnecchioso, sono finito a ripensare sul significato della parola ARTE.
Ritengo doveroso premettere che non ho alcuna base di studi specifici, ne ho letto dei libri, ma il mio interesse è dettato da pura curiosità. In sostanza  ricordavo quando, difronte a un piatto di Agnello con coste fumanti per contorno, chiedevo a mio Cugino, che non vedevo da anni e ho scoperto essere un Architetto appassionato, come fa un oggetto :quadro , statua, edificio che sia, a diventare un oggetto d' arte? Cioè come una "creazione" vale nulla, mentre un'altra può arrivare a valere una fortuna, ed essere ricordata per sempre?  Dopo un lungo confronto, ho inteso (preferisco precisare che è quello che ho capito, magari la risposta era un'altra) che  genera "arte" :chi innova, chi introduce delle nuove prospettive, nuovi equilibri ,meglio se per primo, oppure chi sa trasmettere alle sue creazioni, particolarità tali che faranno che queste si distinguano da altre.  Il concetto era lo stesso emerso in una coversazione avuta mesi prima, sul medesimo argomento con un altro Architetto. (si, in effetti ne conosco parecchi)
Un concetto difficile.
Il mio dubbio, non vedendo delle logiche precise , è che diventano arte anche degli oggetti ,che non meritano di essere definiti tali, ma sono solo presentati "bene"...I messaggi lanciati da chi promuove , prevalgono sull'effettiva sostanza, sui contenuti della "creazione".
Sono arrivato alla conclusione che probabilmente le due situazioni coesistono, l'arte non è come la matematica una scienza esatta, pertanto tutti abbiamo le potenzialità per poter fare arte !! Quando"quel non so"di interiore prende forma, e riusciamo a condividerlo, magari superando il timore del giudizio altrui, probabile che stiamo andando nella direzione giusta... Tra i tanti che vedranno il ns disegno, lo scatto, la scultura, qualcuno valuterà la ns capacità di espressione, e da li si innescherà un processo che si potrà esaurire, oppure autoalimentarsi e crescere...
Non rimane che osservare la realtà, ascoltare il ns io, lavorare e creare, liberando l'arte che è in noi...

Elenco blog personale

Rosa

Rosa
-Acquarello- dettaglio

Birreria

Birreria
-La Basilica - Birreria