You are welcome

You are welcome! pls sit and write...

Pagine da scorrere...

venerdì 26 novembre 2010

Un nuovo Romanticismo

Non sono fresco di scuola, anzi! Pur destreggiandomi bene perchè studiavo molto, non ero particolarmente amante della cultura in genere. Leggevo perchè  dovevo leggere, studiavo perchè dovevo farlo. Mai avrei creduto che da adulto, tornando a casa, il mio desiderio sarebbe stato quello di leggere un libro, poter passare del tempo a curiosare in un museo o in una biblioteca. Ora che a causa dei numerosi impegni, mi costa sempre più fatica fare tutte queste cose, ne sento la mancanza .
Il sentir parlare nella cronaca di questi giorni, di scuole occupate da ragazzi che a difesa dei propri diritti si battono con l'entusiasmo di chi ci crede , mi fa pensare che questa volta, i genitori dovrebbero imparare dai propri figli e ritrovare anch'essi l'entusiasmo, per difendere ciò che con sacrifici e a fatica di scioperi e manifestazioni, era stato conquistato. Ci vorrebbe un nuovo Romanticismo, a difesa dei diritti dei lavoratori, bisognerebbe ritrovare la passione e la solidarietà che nasce tra chi ha un progetto comune. Nel prescrivere la mia cura, mi sono reso conto che ad oggi la medicina "progetto" non esiste, deve essere ancora inventata. Manca un progetto, in grado di accumunare lavoratori di diverse fasce e aree geografiche, che li renda coesi e solidali difronte alla dilagante logica della speculazione e sfruttamento.

domenica 21 novembre 2010

Prepotenti e superficiali contro

In televisone questa sera, su una rete privata, ho visto un programma, dove due squadre di cuochi si destreggiavano in cucina, con l'obbiettivo di realizzare il piatto migliore. La cosa curiosa, è che erano tiranneggiati da un "Super cuoco" che al termine della puntata ne cacciava via uno. Più guardavo il programma e più mi veniva il nervoso.
Sarà l'età, ma divento sempre più insofferente a queste trasmissioni che ti offrono modelli, secondo i quali per risultare vincente, devi urlare, dove non esiste pietà e senso dell'equilibrio. Se non realizzi il tuo sogno, è solo perchè non hai creduto abbastanza, non eri motivato, non hai fatto sufficienti sacrifici. Lo spirito di competizione offerto, è fatto di aggressività, condito di superficialità e da un desiderio smisurato di raggiungere l'obbiettivo a qualsiasi costo. Cosi ci propinano 2 squadre di ragazzi che sotto la bandiera dell'amicizia, si misurano in gare che vanno dal canto, alla recitazione passando attraverso la danza , insultandosi, piangendo, abbandonandosi a scenate isteriche. Vediamo gente che si fa lasciare su di un'isola per poi litigare, come altri, che si fanno sequestrare consenzienti, per 90 gg in una casa colma di telecamere, allo scopo di essere filmati mentre tessono intrighi, si amano si lasciano, consumano emozioni sentimenti con la rapidità di un battito di ciglia.
I sondaggi dicono che questo genere di trasmissioni dai toni forti e con una buona dose di retorica fanno buona audience. Più o meno consapevolmente ci alimentiamo di cose "brutte", che saziano la ns parte più emotiva, ne assimiliamo il linguaggio , la gestualità ,per adottare i medesimi schemi con il ns prossimo. Per poi sorprenderci  se i ns tempi sono "brutti".  

La società (ndr cioè noi!!) premia il prepotente, il più chiassoso, non chi fa cultura . Una società superficiale ed emotiva, interessa solo a pochi. Spero si cambi, sia l'egoista che l'altruista riflettendoci potranno trovare le giuste motivazioni.


Elenco blog personale

Rosa

Rosa
-Acquarello- dettaglio

Birreria

Birreria
-La Basilica - Birreria