You are welcome

You are welcome! pls sit and write...

Pagine da scorrere...

sabato 13 febbraio 2010

Foto

E' da parecchio che non pubblico un nuovo post, purtroppo le cose da fare sono sempre di più e nonostante il periodaccio, lavorativamente parlando s'intende, il tempo libero sempre meno. Quindi pare incredibile anche a me, ma torno a scrivere dopo quasi un mese!!
Per puro gioco, poi per curiosità e ora per comunicare, ho iniziato a interessarmi di fotografia... Non ricordo
 bene di preciso il periodo, forse estate scorsa , ma ho iniziato a fare qualche scatto per degli oggetti che volevo vendere su ebay... (un successone bleha@@##  ndr) . Ho fatto attenzione che a seconda di come usavo il flash, di come inquadravo il soggetto, di quali settaggi davo alla macchina da presa, lo rendevo sensibilmente  diverso... Una volta mi piaceva , poi no , poi troppo scuro o troppo chiaro ... Cosi aiutato dalla mia macchinina digitale e dal mio pc, ho iniziato a fare una marea di scatti. Ho riletto* il manuale d'uso, mi sono comprato prima un faretto da imbianchino low cost, poi un cavalletto per dare stabilità alle riprese e man mano, spinto dalla curiosità, dalla voglia di sapere cosa succedeva quando cambiavo un parametro o continuato a fotografare.  
Per il mio compleanno, mi hanno regalato un manuale di fotografia. Lo sto leggendo lentamente , pesando le parole , sottolineando le parti più importanti. Nel mentre l'interesse iniziale è maturato e alla voglia di sapere si è aggiunta la voglia di comunicare. La foto è un mezzo espressivo potente, la puoi usare per fissare un istante o per trasmettere emozioni, pensieri , idee... Arriva al cervello passando dal cuore!
Prima di scattare mi prendo del tempo, penso cosa meglio esprime ciò che voglio dire...Trovata l'ispirazione poi il soggetto, prendo la fotocamera e scatto, uno, due, tre ,10volte, ogni volta cambio qualche cosa. E' come cercare le parole giuste: puoi buttare li le prime che ti passano per la testa, essere banale scontato  o le puoi pesare, avere tatto e allo stesso tempo essere efficace. 
Se alla fine farò qualche cosa di buono lo verrete a sapere, tramite casadicose vi terro informati dei progressi!!

*riletto si!Sono uno di quelli che prima di usare qualche cosa di nuovo legge il manuale, anche la cosa più semplice... Leggo il manuale, per umiltà, per non peccare di presunzione e per non fare casini

1 commento:

Anonimo ha detto...

La fotografia mi appassiona parecchio pur senza un'esperienza significativa se non quella delle foto fatte durante i viaggi, oppure alla mia gatta, così abituata ad essere fotografata che appena mi vede prendere l'astuccio della digitale già si mette in posa!
Mi ha colpito il tuo sperimentare seguendo l'istinto ma LEGGENDO IL MANUALE.... mi ha fatto riflettere io tendo a provare senza preoccuparmi mai a fondo di come una cosa funzioni, parto decisa e provo, le istruzioni mi fan venire l'orticaria, sono un posticipare la fruizione, il divertimento senza contare che ogni volta che diligentemente mi impegno e provo a fare le cose come si deve partendo dall'INCOMINCIO, ovvero le ODIATE ISTRUZIONI, arrivo inevitabilmente ad un punto dove il risultato che ottengo nel manuale non è contemplato, oppure un passaggio è stato omesso. Risultato crisi, incazzatura con conseguente allontanamento poco garbato del manuale e prosecuzione alla cieca con giusto grado di isteria ed incazzatura sino al raggiungimento dello scopo: CAPIRE COME CASPITA FUNZIONA!!!!!

Concordo le foto trasmettono emozioni, possono rendere visibile un pensiero tramite l'immagine.. si possono esprimere stati d'animo sia di chi scatta che del soggetto dello scatto. Con una fotografia, un'unica immagine apparentemente insignificante staccata da qualsiasi contesto spazio/temporale che fornisca un indizio una chiave di lettura, si può dar voce ad una storia mai raccontata vissuta nell'intimità del proprio io.

Elenco blog personale

Rosa

Rosa
-Acquarello- dettaglio

Birreria

Birreria
-La Basilica - Birreria